Roguelike, giochi Poki da tavolo, tower defence sono alcuni dei generi più popolari nell'indie. E tutto si riunisce in Difendi la Torre. Quanto è delizioso questo cocktail?
Defend the Rook è stilizzato come un gioco Poki da tavolo, in cui spostiamo le figure di un guerriero, un ladro, una maga e il nostro castello sul tabellone in modalità a turni, posizioniamo trappole e torri di difesa per respingere gli assalitori. E il Maestro possiede le figure, che in questo modo aiuta una certa regina d'oro - si è rivolta a lui per chiedere aiuto per far fronte ai suoi nemici e catturare più gemme.
È chiaro che la miscela di "roguelike" e tower defence non riguarda la trama, ma è anche qui. E per di più, la storia può sorprenderti anche una volta, almeno durante il primo playthrough.
Può anche sorprenderti che durante le nuove gare, con il numero totale di capitoli e gli stessi compiti della trama, potresti imbatterti in avversari radicalmente diversi - ad esempio, nel primo playthrough, funghi intelligenti hanno combattuto con me tra gli altri, e nel secondo non c'erano più, ma ho incontrato i vampiri quasi subito. E ogni volta, oltre alle vecchie conoscenze, potrebbero imbattersi in nuovi nemici, per i quali dovrai adattare le tattiche.
Inoltre, ogni fazione avversaria ha le sue caratteristiche. Ad esempio, il capo dei vampiri è invulnerabile fino a quando non distruggiamo il suo esercito, i barbari del nord si affidano all'artiglieria e l'idra corallina è divisa in nuove teste ogni turno, che cercano di circondare i nostri eroi.
In ogni capitolo, dobbiamo combattere cinque ondate nemiche e nel finale, ovviamente, appare un boss. Usiamo non solo eroi, ma anche torri che differiscono per raggio di tiro e trappole: inizialmente sono disponibili barili che bloccano il passaggio e distraggono i nemici verso se stessi, oltre a punte di congelamento. Inoltre, puoi usare incantesimi globali per curare i tuoi eroi, dare loro un turno in più, distruggere le proprie torri (quindi colpiranno tutti i nemici nel raggio d'azione) e così via. È vero, il numero di tali abilità è limitato e non cresce tra le ondate, quindi devi pensare attentamente quando usarle.
Dopo ogni onda riflessa, possono scegliere un miglioramento per uno dei tre eroi, ad esempio insegnare alla maga a lanciare fulmini che infliggono danni a più avversari contemporaneamente, ridurre l'armatura del ladro, ma aggiungere mobilità (influenza la distanza di movimento al suo turno), o dare al guerriero la capacità di accumulare forza, se non ha attaccato nel suo turno. Ci sono tante opzioni. E in caso di infortunio o morte di uno dei nostri reparti, ti verrà offerto di curarlo e rianimarlo, ma poi devi decidere quanto sia più importante questo che insegnare a un altro combattente un'abilità potente.
Inoltre, dopo ogni capitolo nel negozio, puoi acquistare potenziamenti per trappole e torri di difesa per l'oro guadagnato, oltre a pompare il tuo castello: questi non sono solo banali aumenti del livello di salute e raggio di attacco, ma anche nuove opportunità , come la catena di fulmini, la moltiplicazione del danno per ogni nemico attaccato, l'opportunità di ottenere una trappola aggiuntiva quando l'edificio viene distrutto e così via.
E per i punti esperienza pompiamo gli eroi, decidendo costantemente su chi spendere la scorta totale di "exp" e quali aggiornamenti tra le due opzioni per ogni personaggio scegliere - aggiungi, ad esempio, punti salute alla maga o fai in modo che i suoi attacchi penetrino nel armatura.
Dopo ogni corsa, diventano disponibili miglioramenti globali, che vengono acquisiti per cristalli particolarmente rari. Quindi apriamo nuovi tipi di incantesimi globali, torri e trappole, l'opportunità di incontrare personaggi unici sul campo di battaglia, ad esempio un goblin con una bomba o funghi curativi. Inoltre, puoi aprire classi di eroi più prestigiose, in modo che nel prossimo gioco Poki, invece di un guerriero, prendi, ad esempio, un barbaro e invece di una maga, una maga. E prima della nuova razza, possono scegliere il set preferito di incantesimi e trappole.
Infine, c'è il sistema di modifica. Rendono più forti nemici e boss, riducono l'efficacia della guarigione o annullano completamente le procedure di guarigione, aumentano i prezzi nel negozio e aggiungono persino una banda di cacciatori di Magister al tabellone. E in cambio, avremo accesso a opzioni avanzate per eroi, torri e trappole. È vero, tali modificatori non si aprono immediatamente.
Tutti questi aggiornamenti hanno un dettaglio importante: molti di essi sono focalizzati sul dare bonus agli alleati che si trovano uno accanto all'altro. Puoi far battere la maga da sola, e solo da questo diventano più forti. O in modo che le torri attacchino automaticamente coloro che vengono danneggiati dal ladro.
E viceversa, quando si migliorano gli eroi, ci sono opzioni quando diventano più forti se non ci sono compagni o torri / trappole alleate sulle celle vicine. Cioè, abbiamo l'opportunità di scegliere lo stile e la tattica del passaggio.
E andrebbe tutto bene, ma in Defend the Rook ci sono ancora problemi di equilibrio. O sono così intelligente, visto che li ho tentati. In ogni caso, a parità di altre condizioni, la maga sembra essere più forte e utile delle altre, principalmente a causa del lungo raggio di attacco e della presenza di abilità di imbroglio, quando altri avversari vengono automaticamente attaccati quando si uccide un nemico. Anche se non si può dire che a causa di ciò, il passaggio diventi troppo facile: con i capi tali trucchi non funzionano sempre.
Defend the Rook sembra un interessante mix di roguelike, gioco Poki di carte e tower defence, che solo a prima vista sembra povero di contenuti, e dopo la prima e le successive giocate apre molti nuovi eroi e nemici, torri, trappole, incantesimi e presto. Sì, non tutto questo potrebbe essere necessario, soprattutto considerando i problemi di equilibrio. Ma in ogni caso, il gioco Poki lascia una piacevole impressione e merita l'attenzione degli appassionati del genere.
Pro: gameplay interessante all'incrocio tra "roguelike", giochi Poki da tavolo e "tower defence"; devi pensare in modo tattico e scegliere uno stile di passaggio; molti tipi di nemici con caratteristiche uniche; molti aggiornamenti; bel disegno artistico.
Contro: ci sono problemi di equilibrio: alcuni eroi sembrano più forti e più utili di altri.