Convergenza digitale: il futuro del Digital Marketing

Convergenza digitale: una parola dall’indubbio fascino, che evoca alla perfezione l’attuale scenario in campo digital marketing. Convergenza, infatti, significa utilizzare una sola interfaccia per tutti i servizi di informazione e comunicazione, sfruttando diversi strumenti e tecnologie.

Convergenza digitale: lo scenario

Le nuove tendenze emergenti, l’economia della condivisione, la multicanalità, il content marketing, ci portano ad intendere come superate le basi su cui si fonda il marketing classico, quello delle 4 P (Product, Price, Place, Promotion). Puntare sul prodotto, sul prezzo, sulla distribuzione del prodotto e sulla promozione dello stesso non è più sufficiente per garantire profitti e ritorni d’investimento.

In questa fase di transizione è richiesto un nuovo approccio al marketing, che si adatti ad ogni tappa del viaggio dei consumatori nell’economia digitale. Le nuove strategie, in ottica multicanale, si fondano infatti su un nuovo paradigma, quello delle 4 C: Content, Conversation, Community, Connection. Il marketing digitale punta al contenuto, alla presentazione dei prodotti tramite conversazioni con i potenziali clienti sui canali social e alle connessioni, sempre attive sul canale mobile per chiunque possieda uno smartphone.

Convergenza Digitale

Social, Intelligenza Artificiale e Mobile: il cuore della convergenza digitale

Social, Artificial Intelligence e Mobile non possono più essere considerati come fenomeni distinti, ma piuttosto, come una sinergia di canali a disposizione dei marketer. I Social Media alimentano le conversazioni tra brand ed utenti, l’Intelligenza Artificiale fornisce KPI e metriche di misurazione fondamentali alla connessione con l’audience multicanale, il Mobile consente di raggiungere gli utenti in qualsiasi momento con comunicazioni efficaci. Bisogna quindi maturare vision capaci di gestire un approccio integrato e presupporre nuovi meccanismi di ingaggio.

Il fenomeno della convergenza digitale trova proprio nell’esplosione del mobile e dell’Internet of Things il suo apice. Occorre rimodulare l’indirizzo delle attività di marketing digitali per coinvolgere i nuovi trend digitali, le attività offline dei consumatori e le innovazioni disruptive. Le strategie di marketing digitale non possono più legarsi ad un solo media o ad uno strumento in particolare, ma devono ancorarsi ad un pensiero multicanale, in cui il vero valore resta il brand o il prodotto/servizio, sul quale andrà poi strutturata e modellata la comunicazione digitale.

La convergenza digitale interessa ogni tipologia di business e brand, e merita attenzione. Occorre conoscerne a fondo le dinamiche per poter interpretare e sfruttare correttamente i dati provenienti da Social, Chatbot (quindi conversazioni online), Intelligenza Artificiale e Smartphone.

Strategia convergente: il nuovo ruolo dei marketer nell’era della convergenza digitale

A fronte di questi rapidi cambiamenti di scenario, diventano indispensabili nuove figure professionali che sappiano creare le giuste sinergie tra Mobile, Social e Intelligenza Artificiale. Proprio grazie ai sistemi predittivi dell’Intelligenza Artificiale, il lavoro dei marketer si rinnova: diventerà fondamentale nella gestione dei dati acquisiti dall’AIM, nella trasformazione digitale delle aziende.

Il marketer della convergenza digitale, assumerà sempre più un ruolo di direzione strategica, avendo a disposizione una maggiore consapevolezza sulle preferenze del cliente e sulla tipologia dei messaggi promozionali che vuole ricevere, sui tempi e sulle modalità di ricezione.

La nuova figura dello stratega convergente sa scegliere e adoperare il giusto strumento di marketing in base al brand, al prodotto e alle esigenze di comunicazione.

Ecosistema Genesis Mobile: la soluzione perfetta per aziende e retailers

Le aziende devono disporre di tecnologie flessibili e agili per adattarsi ai continui cambiamenti di questo scenario digitale. In un’ottica sempre più multicanale, scegliere interfacce e strumenti  che consentano di creare esperienze di comunicazione su più touchpoint in pochi, semplici passi è fondamentale per cogliere le opportunità offerte dalla convergenza digitale.

L’ecosistema Genesis Mobile, la più innovativa e moderna piattaforma integrata per il Mobile Engagement presente sul mercato europeo, grazie ai Chatbot e agli evoluti strumenti di Predictive Content è in grado, in un’unica interfaccia, di sfruttare avanzati sistemi di Intelligenza Artificiale per prevedere ed interpretare preferenze e interazioni dell’utente.

Sfruttare l’immediatezza e usare diversi punti di contatto costituisce il punto di forza delle strategie di Mobile Marketing più efficaci. Con il nostro ecosistema potrai scegliere il canale migliore per entrare in contatto con i tuoi potenziali clienti, fidelizzandoli.  L’avanzato sistema di analytics del nostro ecosistema consente un profiling demografico e comportamentale molto dettagliato, che consente di effettuare previsioni, formulare strategie, generare opportunità.


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