Acquisti da Mobile: Instagram lancia in Italia Shopping

Dopo una prima sperimentazione negli Stati Uniti, la nuova funzione di Instagram dedicata agli acquisti online da mobile è finalmente sbarcata anche in Italia.

Come funziona Shopping, l’ultima novità Instagram

La nuova funzionalità si chiama Shopping e permette ai profili Business Instagram di inserire dei tag nei post pubblicati all’interno del Social Network. In corrispondenza del prodotto taggato, viene visualizzato un minuscolo popup con prezzo, nome e un tasto “Acquista ora” che reindirizza immediatamente l’utente verso il sito e-commerce aziendale, per poter completare l’acquisto.

Instagram ha dichiarato che, in futuro, questa funzionalità potrà anche essere monetizzata consentendo alle aziende di mostrare foto e prodotti acquistabili anche agli utenti che non rientrano tra i follower del profilo.

Instagram Shopping come funziona

 

Usabilità e immediatezza da Mobile

Shopping, gratuito a e al momento riservato ad aziende e profili business, aprirà sicuramente le porte alla alla vendita diretta su Instagram. Parola chiave di quella che sarà la funzionalità più usata dai brand: semplicità di utilizzo da dispositivi mobile.

La facilità e velocità con cui gli utenti, visualizzando una foto sul loro smartphone, potranno accedere alle informazioni e acquistarlo, permetterà alle aziende di incrementare e di tracciare l’impatto diretto sulle vendite da mobile.

Fino a poche settimane fa, il potenziale cliente, per acquistare un prodotto visto su Instagram, doveva recarsi sul sito e-commerce del brand (cliccando sul link nella biografia Instagram o cercandolo su Google), cercare il prodotto senza magari conoscerne il nome, e completare poi l’acquisto. Un processo lungo, faticoso e demotivante, soprattutto da mobile. Oggi, con la funzione Shopping, completare un acquisto è possibile velocemente, in pochi passaggi.

“Le persone vengono ogni giorno su Instagram per scoprire e acquistare prodotti dalle loro attività preferite – ha dichiarato Jim Squires, Director Market Operations di Instagram – vogliamo che ci sia un’esperienza senza soluzione di continuità. Che si tratti di un artigiano locale, di un fioraio o di un negozio di abbigliamento, fare shopping direttamente su Instagram non è mai stato così semplice”.