L’importanza dei dati nel Mobile Marketing

Attuare un’efficace strategia di mobile marketing non significa adattare al mobile campagne e obiettivi già usati per il desktop, bensì creare dei momenti di fruizione contenuti pensati esclusivamente per mobile. Si tratta di un approccio importante e totalmente diverso verso i propri utenti, non di un adattamento dei contenuti a versioni responsive né di ottimizzazioni.

Le opportunità che il mercato del mobile marketing offre quotidianamente sono infinite, pronte ad essere sfruttate. Diventa quindi sempre più necessario affinare tecniche e strumenti, nonché conoscere a fondo i propri clienti per intercettarli al momento giusto.

Come può un’azienda rivoluzionare e ripensare la propria strategia di Mobile Marketing? Riflettendo sui momenti mobile e, soprattutto, studiando a fondo dati e statistiche di comportamento. Occorre riflettere sui dati acquisiti e in fase di acquisizione per pensare a momenti mobile sempre più precisi.

Mobile Marketing Always On

Ecco le caratteristiche principali di una strategia di Mobile Marketing:

  • Always on: deve consentire di creare e ricevere interazioni sempre, a qualsiasi ora del giorno, non solo quando c’è una campagna in corso
  • Dati precisi: dobbiamo avere dati precisi su contesto e posizione geografica del consumatore, per avere anche dati sulla sua attività e rispondere di conseguenza
  • Focus sugli intenti: opportuno per capire e rispondere alle intezioni di ricerca informazioni e impulsi d’acquisto o assistenza
  • Valore aggiunto: vendere non è l’unico obiettivo, occorre coinvolgere, informare, emozionare e fidelizzare
  • Keep it simple: al di là degli obiettivi, bisogna ricordarsi che le strategie di mobile marketing devono essere semplici e veloci

Perché i dati sono così importanti nel Mobile Marketing?

Impostare un progetto di analisi del flusso di dati nella propria azienda significa affrontare molteplici aspetti e avere la possibilità di trarre preziose informazioni per fare innovazione. Catturare, gestire e archiviare i dati aziendali serve non solo ad arricchirli di senso e a generare report, ma ad approfondire la conoscenza del proprio target di riferimento, per interagire al meglio e ottenere profitto e conversioni.

È possibile identificare quattro categorie principali di dati:

  • Descriptive Analytics, ossia gli strumenti che descrivono una situazione definita attraverso grafici e indicatori di performance;
  • Predictive Analytics, strumenti avanzati che effettuano in maniera avanzata l’analisi dei dati per rielaborarli sotto forma di modelli predittivi, da cui trarre appunto previsioni sul futuro;
  • Prescriptive Analytics, capaci di proporre soluzioni operative/strategiche sulla base delle analisi svolte;
  • Automated Analytics, capaci di implementare autonomamente l’azione proposta secondo il risultato delle analisi svolte.

Dati Analitici Mobile Marketing

I vantaggi dei dati nel mobile marketing: come possono aiutare il tuo business

Secondo le statistiche dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano, le grandi e importanti aziende italiane hanno colto a pieno l’importanza dell’analisi dei dati e integrano software e tecnologie per poterli adoperare.

Un’analisi dettagliata e approfondita dei dati sui clienti a disposizione delle aziende, infatti, può portare ad una crescita quantitativa delle conversioni, può servire a valutare la profittevolezza di un mercato, profilare i clienti, rendere prevedibile la domanda e ottimizzare campagne di Mobile Marketing.

Per le PMI italiane raccogliere la sfida dell’uso dei dati oggi è più semplice: l’Ecosistema Genesis Mobile, infatti, integra avanzati sistemi di creazione, distribuzione e misurazione di campagne di Mobile Marketing che consentono di raccogliere dati, profilare clienti in base ai loro comportamenti ed esigenze.

La nostra suite di soluzioni per il Mobile Engagement permette alle PMI di soddisfare le esigenze di un Customer Journey articolato, ottenendo ottime performance e personalizzando le esperienze di contatto con gli utenti, in piena ottica Mobile Only. Landing Page, Storytelling, Movietelling e Email marketing: queste le parole chiave del nostro ecosistema on cloud, che integra anche un avanzato sistema di misurazione, Customer Data, che permette a marketer e aziende di analizzare i dati acquisiti dalle campagne nel dettaglio, ma anche di avviare strategie di automazione in base ai comportamenti.

Vorresti conoscere nel dettaglio i nostri strumenti a disposizione di marketer e aziende per l’analisi dei dati?

Contattaci subito!

Carica Curriculum

Dimensione massima di 5 MB

Si prega di attendere ...