Marketing Automation e ADA: la strategia giusta per le tue campagne

Cos’è la marketing automation?

Con l’espressione marketing automation s’intende un insieme di tecnologie e processi che consentono alle aziende di semplificare, tramite l’automazione, le attività di marketing ed i flussi di lavoro, in modo da incrementare efficienza e ricavi.

Nel dettaglio, la marketing automation include diverse tipologie di attività: landing page, newsletter, lead management, analytics, Social Media Marketing e altro.

Costruire relazioni e fiducia: la vera chiave per il successo

Un efficace gestione delle relazioni con i propri clienti, seguita dalla creazione di un rapporto di fiducia, sono gli elementi alla base di qualsiasi strategia di marketing attuale di successo.

L’obiettivo finale della marketing automation non è vendere, ma nutrire relazioni con contenuti personalizzati per ogni contatto, in base ai suoi comportamenti. I clienti richiedono sempre più comunicazioni mirate, che sappiano raggiungerli e rispondere alle loro sempre più specifiche esigenze d’acquisto.
La marketing automation contribuisce nel dare al potenziale cliente la sensazione di essere importante, unico, di non far parte di una mera lista di contatti.

Secondo uno studio di Frost&Sullivan, entro il 2020 le attività di marketing automation saranno in grado di generare un valore economico pari a 1,9 miliardi di dollari.

 

Funnel Automation Marketing

Come implementare una strategia di marketing automation efficace?

Qualsiasi realtà aziendale, anche la più piccola, può beneficiare dei processi di marketing automation, che consentono di effettuare analisi e previsioni precisa circa il percorso più adatto per portare un contatto ad effettuare una conversione.

Per sfruttare le potenzialità degli automatismi è necessario, innanzitutto:

  • Definire gli obiettivi di marketing e i KPI (Key Performance Indicators, indicatori statistici per misurare i ritorni d’investimento)
  • Gestire i contatti (lead management)
  • Nutrire i contatti (lead nurturing)
  • Misurare il ritorno d’investimento (ROI)

Spesso, il timore principale delle aziende nell’utilizzo di processi di marketing automation è che si possa creare una comunicazione “robotica”, impersonale e standardizzata. Niente di più sbagliato: impostando un piano di comunicazione in base a tempi e obiettivi specifici, il contatto si sente gratificato.

Un’email di ringraziamento in seguito alla compilazione di un form o un SMS di auguri di Buon Compleanno, sono piccole attenzioni che ogni cliente merita e che, nel tempo, ripagheranno.

Perché scegliere una piattaforma di Marketing Automation come ADA

Come anticipato, per creare una strategia di marketing automation è necessario integrare diversi strumenti: landing page, newsletter, ecc.

Una piattaforma che integri tutti questi strumenti e che, inoltre, sia in grado di automatizzare i processi comunicativi è sicuramente in grado di accelerare l’impatto di tutte le attività di marketing aziendali. Le attività di marketing automation, inoltre, sono fondamentali per migliorare la qualità del contatto con i clienti e aumentare la qualità dei processi di lead generation e lead nurturing.

Con ADA Mobile Marketing Automation è possibile creare dei flussi di comunicazione automatizzati, definiti Workflow, che ottimizzano i tempi di interazione con il pubblico, riducendo tempi e margini d’errore.
Si tratta di veri e propri funnel di conversione che sfruttano gli strumenti di ADA più efficaci: SMS, Buon CompleannoOpt-in-Tool, Lead GenerationEmail Marketing, per ottenere conversioni e arricchire il database delle aziende con contatti qualificati. È possibile stabilire gli intervalli di tempo dei flussi di comunicazioni in base alla strategia di marketing adottata.

ADA workflow automation marketing

Con ADA Mobile Marketing Automation potrai: creare contenuti e campagne con gli strumenti già integrati, distribuirli e integrare il workflow con i contenuti creati. Stabilita la condizione di partenza, potrai identificare l’azione automatica che seguirà e monitorare i risultati dell’automation con Lead Scoring e Analytics molto dettagliati.

L’implementazione di processi ed una piattaforma di soluzioni integrate come ADA faranno la differenza per vincere e superare le sfide del mercato odierno e le difficoltà organizzative.

Sia nel caso di una PMI che di una grande azienda, decidere di adottare un sistema di marketing automation ora significherebbe sfruttare un’opportunità unica per il futuro dell’azienda.

Contattaci per avere maggiori informazioni!