Lead Generation su Facebook: strumenti e consigli da Genesis Mobile

I Social Network, in particolare Facebook, sono oggi uno strumento molto utile a creare relazioni proficue tra brand ed utente finale e ad ottimizzare la propria presenza online. Come renderli, quindi, strumenti adatti ad ottenere conversioni e acquisire contatti/prospect utili per arricchire il nostro database? Facile, con gli strumenti che ADA mette a tua disposizione.

Lead Generation: perché è importante?

Quando si parla di Lead, s’intende un potenziale cliente interessato ad un prodotto/servizio. Per poter diventare un prospect, ossia un futuro cliente davvero propenso all’acquisto dei nostri servizi, l’utente deve entrare in contatto con noi, lasciandoci i suoi dati attraverso un form di contatto, autorizzandoci anche al trattamento dei suoi dati.

Per Lead Generation s’intende quel processo di marketing che, stimolando interesse e curiosità nel consumatore, agisce attivamente sul processo di vendita, raccogliendo contatti profilati.

Lead Generation Facebook Funnel

Avere un elenco di qualità di potenziali clienti è una risorsa importantissima per tutte le aziende. Una solida strategia di Lead Generation è importante per costruire un rapporto di fiducia con gli utenti, catturando il loro interesse prima di contattarli per la vendita.

Tra i vantaggi della Lead Generation, c’è quello di poter creare una lista di contatti già profilata, sulla quale applicare strategie di marketing utili a trasformare l’utente in un cliente vero e proprio. Con una strategia adeguata e gli strumenti giusti, le probabilità di convertire in vendita il contatto ottenuto è decisamente maggiore rispetto alle strategie che non prevedono una segmentazione del target ed un’adeguata profilazione.

Grazie alla piattaforma ADA Genesis Mobile potrai ridurre e concentrare il budget destinato alle attività di marketing, realizzando messaggi efficaci, mirati al target di riferimento, misurabili in termini di risultati e tassi di conversione.

Come fare lead generation su Facebook?

Il primo step è quello dell’individuazione del giusto target di riferimento. In seguito, si può passare alla fase vera e propria di acquisizione lead su Facebook.

Per creare un modulo di contatto su Facebook, le Landing Page della nostra piattaforma ADA sono perfette: veloci da realizzare, non necessitano di conoscenze tecniche e sono mobile-friendy al 100%. I tassi di engagement e conversione delle landing page della piattaforma ADA sono molto elevati, in quanto garantiscono una fruizione perfetta da qualsiasi dispositivo.

Non solo: anche il nostro chatbot integra la possibilità di acquisire dati in maniera naturale conversazionale: il chatbot ADA è proattivo, interagisce con gli interlocutori ponendo domande specifiche, creando flussi di conversazione per raccogliere dati di contatto e informazioni utili per arricchire il database aziendale. Possiamo finalmente dire addio ai vecchi form di contatto, statici e impersonali.

Lead Magnet: la giusta leva per raccogliere dati profilati

Lead Magnet

Come convincere, concretamente, gli utenti a lasciarci i propri dati? È sufficiente strutturare un lead magnet di valore. Il Lead magnet è un beneficio reale e tangibile da fornire ai lead, in cambio dei loro dati: una sorta, appunto, di magnete accattivante, che generi interesse. Non si tratta di un regalo, ma di un investimento per la tua attività che porterà dei ritorni nel tempo. Alcuni esempi?

  • Uno sconto importante
  • Materiale gratuito di approfondimento
  • Guide
  • Omaggi

È molto importante scegliere il giusto lead magnet in base al target, al settore merceologico e alla stagionalità della campagna.

Lead Nurturing: come convertire i contatti in vendite

Dopo aver acquisito un bel numero di contatti, è fondamentale costruire e nutrire la relazione con i futuri clienti. Questa fase, definita appunto Lead Nurturing, è fondamentale in ogni strategia di marketing che si rispetti: il fine è quello dialogare con il potenziale cliente, fornendogli informazioni utili che lo orientino a preferire la tua azienda, i tuoi prodotti e i tuoi servizi, rispetto alla concorrenza. Sfruttare la multicanalità in questo caso è fondamentale: campagne di email marketing periodiche con Uppermail e SMS periodici, inviati tramite la piattaforma ADA, saranno utili allo scopo.

Marketing Automation Workflow Genesis Mobile

Non finisce qui: ADA Genesis Mobile viene in nostro aiuto con strumenti automatizzati che ci semplificheranno il lavoro. Con ADA Mobile Marketing Automation, infatti, è possibile creare dei flussi di comunicazione automatizzati, definiti Workflow, che ottimizzano i tempi di interazione con il pubblico, riducendo tempi e margini d’errore.

Si tratta di veri e propri funnel di conversione che sfruttano gli strumenti di ADA più efficaci: SMS, Buon Compleanno, Opt-in-Tool, Lead Generation e Email Marketing, per ottenere conversioni e arricchire il database delle aziende con contatti qualificati. È possibile stabilire gli intervalli di tempo dei flussi di comunicazioni in base alla strategia di marketing adottata.