Come la Geolocalizzazione può migliorare il tuo business?

Mobile Marketing, strategia, core business, parole ricorrenti, ma come è cambiato tutto questo con l’arrivo della Geolocalizzazione?

L’evoluzione dei dispositivi mobile ha consentito di reperire informazioni inimmaginabili un tempo, come quelle relative ai luoghi, nostri e dei nostri amici e – soprattutto – di condividerle.

Il Gps è lo strumento che ha rivoluzionato il mondo dei servizi web, un sistema sofisticatissimo di posizionamento e navigazione satellitare civile che, tramite una rete di satelliti, rileva informazioni su coordinate geografiche e orarie.

Questa localizzazione è possibile grazie alla trasmissione di un segnale radio e dell’elaborazione di segnali di altri ricevitori.

Informazioni fruibili da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento.

La Geolocalizzazione, dunque, ha perfezionato il concetto di rete, annullando qualsiasi barriera spazio temporale.

E in che modo ha condizionato il Business? Parliamo di numeri:

 

geolocalizzazione

Attualmente quasi l’80% degli utenti accede a offerte o prodotti mediante Social Network (principalmente Facebook, Instagram, Snapchat), guidati da attività di marketign geolocalizzate; operazioni ritenute fondamentali per il marketing turistico, in passato e attualmente indispensabili per qualsiasi attività, dato il notevole aumento di App e altri servizi di geolocalizzazione.

Fenomeno che ha coinvolto anche il gaming, dando riscontri da capogiro, come accaduto con Pokèmon Go:

Lo smartphone traccia la posizione tramite segnale GPS, la mappa immortala strade, quartieri e piazze, se un Pokèmon è vicino, il dispositivo mobile vibrando avverte il giocatore della sua presenza sul posto.

Un gioco che ha arricchito la Nintendo e che ha registrato dati inauditi:

  •  5 milioni di download;
  • Quasi 6% di istallazioni sugli Android negli Stati Uniti;
  • 60% di utenti attivi giornalieri.

geolocalizzazione opportunità di business

Come agisce la Geolocalizzazione?

·        Raggiunge informazioni personalizzate in base ad interessi, posizioni, profilo;

·        Guida l’utente nell’acquisto, anche in caso di titubanze, come l’abbandono del carrello;

·        Coinvolge utenti che poi interagiscono tra loro, facendo rete.

Elementi imprescindibili per l’azienda, che si confronterà sempre più e sempre meglio con una fetta di persone realmente interessante al suo business.

 

In conclusione

La Local Search è diventata preziosa al punto da individuare i bisogni reali della gente, assottigliando il confine tra vita reale e virtuale, relativamente ad i servizi offerti.

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