Chatbot: la più grande Rivoluzione del Web

Il 12 aprile 2016, durante la conferenza a San Francisco, Mark Zuckerberg ha inaugurato un nuovo capitolo del Digital parlando di Chatbot.

Presentando agli sviluppatori il chatbot di Messenger, il fondatore e Ceo di Facebook ha introdotto un nuovo modo di interagire con l’utente, tramite l’utilizzo di un software di intelligenza artificiale.

Sono stati mostrati bot di Cnn che inviano news e aggiornamenti, lasciando tutti sbigottiti.
Ad un anno dall’ufficializzazione ognuno di noi si è imbattuto almeno una volta in questa fantastica invenzione, capiamo meglio di cosa si tratta.

Cosa è un bot? Letteralmente si tratta dell’abbreviazione di “robot”, software che consente l’interazione gli utenti, Siri e Cortana sono rispettivamente i bot della Apple e di Microsoft, degli assistenti virtuali a tutti gli effetti, dietro i quali non ci sono persone fisiche, ma “software”.

Si tratta di tecnologie risalenti a cavallo tra gli anni ’90 e 2000, ma esplosi soltanto negli ultimi anni; le aziende iniziano a riconoscere il grande potenziale dei servizi di instant messaging, soprattutto quelli che mirano ad un target giovane, i famosi Millennials.

Deve esser chiaro che vengono impiegati sì per dialoghi strutturati, ma ben circoscritti, sono utilissimi per acquisti di coupon, biglietti, informazioni con un vantaggio: assistenza h24.

Creiamo il tuo assistente virtuale
Con ADA Chatbot ti dà la possibilità di snellire sempre più i processi di conversione e di farlo con estrema semplicità.

Il Chatbot Builder di ADA ti guiderà, col supporto di un’interfaccia grafica intuitiva e del sistema Drag and Drop, nella composizione del tuo assistente virtuale.

Sarà responsive, personalizzabile (potrai scegliere nome, avatar, colore e logo da inserire nella finestra di chat), integrabile con i Social; potrà rispondere con contenuti audio-visivi, ma soprattutto, sarà migliorabile.

Mediante Analytics, infatti, potrai intercettare le richieste più frequenti degli utenti e migliorare il bot in quella direzione.

Proietta la tua azienda nel futuro, scegli Genesis Mobile!