Aumentare la crescita della tecnologia di consumo

Il mobile è un mercato ormai service driver e non machine driver.

Sono i servizi e non i terminali che rendono il fenomeno espansivo.

Il Report di Accenture ci illustra che:

  • il mercato degli smartphone ha raggiunto la maturità: il 91% dei consumatori possiede uno smartphone ed il 56% ne acquisterà uno nei prossimi 12 mesi;

Non solo lo smartphone a farla da padrone. Il 36% prevede di acquistare un tablet, il 25% un pc portatile ed il 38% un televisore.

Solo il 9% pensa di aumentare la spesa per l’acquisto di smartphone, tablet e pc portatili. Questo perchè manca il fattore “entusiasmo” che non attrae nuovi consumatori. Infatti solo il 50% ha in programma di acquistare un nuovo smartphone mentre il 42% è soddisfatto dei loro smartphone attuali e non hanno in programma di sostituirli nei prossimi 12 mesi.

Per quanto riguarda i servizi di pagamento mobile, gli Italiani sono i primi ad adottarli. Il 57% usa o pianifica di utilizzare i pagamenti mobile (+ 15% rispetto all’Unione Europea), mentre il 65% già lo fa giornalmente o settimanalmente (+ 17% rispetto all’Unione Europea).