Siti web responsive in 9 aziende su 10 ma pochi misurano i risultati

Il recente Osservatorio Mobile B2C Strategy del Politecnico di Milano, ha approfondito lo stato di utilizzo nelle aziende degli Asset Mobile, e cioè Mobile Site e Mobile App.

siti-responsive-300x204[1]La forte crescita della percentuale di traffico ai siti web proveniente da smartphone, ha spinto le aziende a rendere i loro siti “responsive” e chi non l’ha ancora fatto prevede di farlo entro il 2016.

A spingere in questa direzione anche la scelta di Google di quasi un anno fa, di favorire i siti “mobile-friendly”.

 

Se da un lato ci sono aziende che hanno per il momento scelto di rinunciare all’App e che concentrano gli sforzi sul sito, dall’altro sta crescendo il budget destinato al Mobile sul totale degli investimenti nel digitale.

Manca però un approccio strutturato per quanto riguarda la misurazione dei risultati. Infatti il 13% delle aziende analizzate non misura alcun indicatore e il 57% monitora solo metriche di utilizzo degli Asset (accessi, pagine viste, percorso di navigazione, ecc.)

Solo il 30% delle aziende misura puntualmente anche metriche di business; si tratta solitamente di chi ha avviato attività di Mobile Commerce e, quindi, monitora l’impatto del Mobile sulle vendite.

L’Osservatorio dedica anche  una nota a parte all’Sms, servizio in crescita anche nel 2015 (+13%) e che, continua a confermarsi un canale efficace di comunicazione.

landing-page[1]

Non a caso il nostro servizio di Sms Landing Page Mobile è lo strumento ideale per comunicare rapidamente nell’era degli smartphone. Ma soprattutto, puoi in ogni momento misurare e monitorare le tue campagne!

Vuoi scoprirne di più? Contattaci

Fonte: mobile4innovation.it