Perchè dovresti migliorare la qualità dell'assistenza clienti (CRM)

Il CRM (customer relationship management) o gestione delle relazioni con i clienti è uno dei fattori fondamentali che decreta il successo di un brand.

 

Strumenti:

Quali strumenti utilizzare per offrire assistenza?
– Telefono (fisso/cell e numero verde).
– Email (una per info, una per reclami, una per il reso ecc).
– Chat online (sempre in primo piano sul sito).
– Social network (assistenza clienti online e in totale trasparenza).
– Gestionali ad-hoc.

 

Perchè dovresti fare CRM seriamente?

1) Feedback: è importante conoscere il parere dei tuoi consumatori sui prodotti/servizi offerti.

2) Aumento del fatturato: convertire una richiesta di info in acquisto.

3) Acquisizione di nuovi clienti: convertire una richiesta di info in nuovo cliente.

4) Rafforzare l’identità del brand: fiducia nei potenziali clienti e quelli presenti.

5) Fidelizzare/passaparola: il consumatore soddisfatto dell’assistenza, condivide l’esperienza positiva con i propri amici.

6) Analisi: per strategie/campagne più mirate.

Due consigli preziosi.

Una problematica ha una certa priorità rispetto a una semplice richiesta di info. Come agire:

1) Sii tempestivo: non essere istintivo e cerca di raccogliere più informazioni possibili.

2) Situazione chiara: approfondisci il problema per capire chi ha ragione e sii tempestivo.

 

Cosa ne pensi?

Ora, sai quanto è importante il CRM per la tua attività. A te la parola. Cosa ne pensi? Raccontaci come hai risolto una situazione di crisi.