8 validi motivi per investire nel social media marketing

Perchè dovresti investire nel social media marketing? Per aumentare il fatturato? Assolutamente no! Perchè dicono sia la moda del momento? Neanche! Continua a leggere e sono sicuro che alla fine avrai le idee più chiare!

 

Community:

Per creare una community di fan attorno al tuo brand e conoscerli grazie ai contenuti di qualità e analizzare i risultati (comportamenti) grazie agli insights.

 

Fidelizzazione:

Fidelizzare i propri fan (clienti) e trovarne di nuovi attraverso svariati strumenti, strategie, contenuti e CRM.

 

CRM:

Assistenza clienti in totale trasparenza e in tempo reale con possibilità di convertire la richiesta di info in acquisto e l’insoddisfazione in un cliente felice.

 

Monitorare:

Sapere cosa dicono di te per intervenire tempestivamente contro le critiche negative che possono danneggiare l’immagine del tuo brand.

 

Passaparola:

Il passaparola è molto più veloce e può espandersi in una rete composta da ben 28 milioni di utenti italiani.

 

Fonte di traffico:

E’ un ulteriore fonte di traffico (potenziali leads) verso il proprio sito, blog, ecommerce ecc. fino ad aumentare il database contatti.

 

Indicizzazione:

I post social (facebook, twitter e linkedin) vengono indicizzati dai motori di ricerca (google su tutti).

 

I numeri parlano chiaro (Febbraio 2015):

 

dati statistici facebook italia 2015

dati statistici facebook italia 2015 utenza

L’utenza “regnante” è quella dei 36-45 anni (attualmente il 21,7% sul totale) e la popolazione più numerosa con 6.000.000 di unità.I giovani tra 19-25 anni occupano il 17,4% sul totale.

In crescita, invece, è la fascia dei 46-55 (+24% rispetto all’anno precedente) e degli ultra 55enni (+27%).

Gli italiani dedicano ai social più di 13 ore al mese, ben l’87% delle attività totali (il restante: controllo casella email, ricerche su google.it ecc).

 

In conclusione:

Perchè dovresti investire SERIAMENTE nel social media marketing? Fidelizzazione, CRM, Indicizzazione, Passaparola, Visibilità, conoscere il proprio target profilato, influenzare le decisioni di acquisto e tanto altro. Mica poco!

Cosa ne pensi? Ti aspetto nel form commenti qui sotto: